Progetti curati per Linea d’ombra nell’arco di tredici anni di collaborazione.
Progettare l’immagine coordinata delle mostre e delle attività di promozione.
• Studio del marchio
• Prodotti digitali
• Immagine coordinata
• Vestizione dello spazio fisico
Nata nel 1996 da un’idea di Marco Goldin, che ne è il direttore, Linea d’ombra, che ha la sua sede in Palazzo dei Forestieri a Treviso, si occupa dell’organizzazione di mostre d’arte. Unica in Italia, fornisce la gestione completa di un evento espositivo dal momento della progettazione fino alla sua conclusione. Effettua inoltre la redazione e la stampa dei cataloghi d’arte, con una propria sigla editoriale.
Finora sono stati 11 milioni i visitatori alle mostre organizzate da Linea d’ombra, e oltre 10.000 le opere ricevute in prestito da più di mille tra musei, istituzioni e collezioni private di tutto il mondo.
ICOON segue con passione da tredici anni i progetti di comunicazione visiva dell’azienda.
10 ottobre 2020 – 6 giugno 2021 Padova, San Gaetano
Oltre novanta opere, con vari musei prestatori e ovviamente al primo posto il Kröller-Müller Museum e poi il Van Gogh Museum. L’esposizione è un viaggio intorno al tempo e alle opere del grande artista olandese, dai due anni nelle miniere del Borinage in Belgio, al tempo nel Brabante, fino agli anni francesi, con la presenza anche di altri artisti che per lui hanno contato, da Millet a Gauguin, da Seurat a Signac fino ai giapponesi come Hiroshige.
16 novembre 2019 – 5 aprile 2020 Verona, Palazzo della Gran Guardia
Alberto Giacometti è stato il principale scultore del Novecento, innovativo oltre ogni dire. Dall’idea di rendergli omaggio in Italia nasce questa grande mostra di Linea d’ombra.
7 ottobre 2017 – 8 Aprile 2018 Vicenza, Basilica Palladiana
Una grande mostra dedicata a Vincent van Gogh svolta nella Basilica Palladiana di Vicenza: 129 opere, di cui 43 quadri e 86 disegni.
Eclatante nei numeri perché alla chiusura la mostra ha raggiunto il numero straordinario di 446.218 visitatori. Un numero di livello internazionale per Linea d’ombra, che ha posto Vicenza e la mostra dedicata a Van Gogh nella classifica mondiale delle esposizioni più visitate dell’anno 2018, la seconda più visitata in Italia.
Coprendo tutto l’arco della sua produzione, dal 1880 al 1890, e presentando tra l’altro fondamentali esempi relativi al disegno, ambito imprescindibile per l’artista, l’esposizione ne ha ricostruito con precisione l’intera vicenda biografica raccontata con la passione, vera e profonda, che Marco Goldin, il curatore, ha per Vincent van Gogh.
24 febbraio – 3 giugno 2018 Treviso, Museo Santa Caterina
Curata da Marco Goldin e organizzata in collaborazione con il Musée Rodin di Parigi, la mostra ha concluso le celebrazioni del centenario della scomparsa di Auguste Rodin (1840-1917), il più grande scultore moderno.
Nel rinnovato Museo Santa Caterina, sono stati presentati tutti i suoi capolavori.
29 ottobre 2016 – 1 maggio 2017 Treviso, Museo Santa Caterina
La mostra ha visto raccolte in sei sezioni 140 opere, quasi tutti dipinti, ma anche fotografie e incisioni a colori su legno, per raccontare, come prima mai fatto in Italia, le tante storie dell’impressionismo con approfondimenti su singoli protagonisti come tra gli altri Cézanne, Monet, Renoir, Degas, Gauguin e Van Gogh e indagini su temi centrali quali il paesaggio, il ritratto e la natura morta. Una mostra curata da Marco Goldin e da lui intesa quale sintesi delle suoi ampi studi su questi specifici argomenti.
ICOON è la fusione di due parole che raccontano
cosa facciamo e come lo facciamo.
Accogliente come un bozzolo, questo è il luogo adatto
per sviluppare nuove identità.
Ci trovi qui, operosi come bachi da seta.
piazza G. Marconi 21/A
31040 Trevignano (TV)
Italia
Tel.: 0423 1921683
P.IVA e C.F. 05063820269
REA TV – 423136
SDI: SZLUBAI
PEC: icoon@pec.it