Restyling dello storico marchio aziendale come punto di partenza per la progettazione della nuova identità visiva di Ca’ de la Marca, storica azienda locale di specialità alimentari.
Rinnovare l’immagine aziendale declinandola su tutti gli strumenti online e offline in uso, senza stravolgere l’identità aziendale storica percepita dal consumatore finale.
Il massivo progetto di restyling dell’identità visiva per Ca’ de la Marca è naturalmente iniziato con una valutazione sul marchio in uso fino a quel momento: l’asso di coppe ricco di metafore e dettagli, simbolo storico per l’azienda e creato dallo stesso fondatore, il Signor Luigi Mattiazzi. In punta di piedi e con grande rispetto per la storia e notorietà di un marchio affermato, abbiamo lavorato di sintesi cercando di alleggerire il più possibile il disegno originale favorendone la leggibilità e riproduzione.
Una volta definita l’impronta dettata dal nuovo marchio e studiate a stretto contatto con l’Azienda le linee guida della nuova identità visiva, ci siamo dedicati alla riprogettazione dell’intera gamma packaging dei prodotti Ca’ de la Marca. Cinque linee prodotto declinate in tre tipologie di confezione: busta, latta e vetro disponibili in vari formati a seconda del peso, un totale di oltre 150 referenze a catalogo.
La nostra proposta è stata senza esitazione quella di caratterizzare un’offerta così ampia e articolata con uno stile grafico in netta controtendenza dal tradizionale riferimento del mercato delle specialità alimentari. Abbiamo quindi presentato una strada creativa basata sul colore, sull’illustrazione e sulla geometria che con grande successo è stata accolta da Alessandro, Gloria e dal resto dell’azienda.
Il soggetto di ogni referenza prodotto è stato disegnato a matita e successivamente lavorato e colorato in digitale.
Abbiamo completato il progetto coordinando gli shooting fotografici. Agli scatti delle nuove confezioni abbiamo affiancato immagini di impiattamento che potessero esaltare i colori, la freschezza e le qualità degli ingredienti.
Contemporaneamente al progetto packaging abbiamo lavorato al nuovo sito web completo di shop online contribuendo quindi a far conoscere e apprezzare Ca’ de la Marca a un pubblico nuovo e più vasto. In occasione del lancio del nuovo sito l’azienda ha intercettato un nuovo target attraverso campagne pubblicitarie online: il consumatore finale che prima poteva provare i prodotti solo localmente all’interno della Bottega aziendale.
ICOON è la fusione di due parole che raccontano
cosa facciamo e come lo facciamo.
Accogliente come un bozzolo, questo è il luogo adatto
per sviluppare nuove identità.
Ci trovi qui, operosi come bachi da seta.
piazza G. Marconi 21/A
31040 Trevignano (TV)
Italia
Tel.: 0423 1921683
P.IVA e C.F. 05063820269
REA TV – 423136
SDI: SZLUBAI
PEC: icoon@pec.it