Tessiamo con cura ogni progetto

Cosa sappiamo fare (bene)

Ciò che facciamo spazia tra aziende e ambiti di comunicazione sempre diversi.
Ciò che facciamo nello specifico è focalizzarci sull’identità visiva dei nostri clienti. La rendiamo riconoscibile, coerente e originale agli occhi del pubblico e aiutiamo le aziende a comunicare con più efficacia i propri messaggi.

Il nostro lavoro negli anni ha abbracciato vari impegni: dalle strategie all’interective design, dai siti web all’impaginazione di cataloghi, dalla direzione artistica di campagne pubblicitarie al disegno di app, dallo storyboarding per spot alla creazione di contenuti per i social media… e molto altro ancora. 

Abbiamo sperimentato, studiato, vissuto grandi innovazioni tecnologiche, facendo nostro un contesto di costante cambiamento ed evoluzione di strumenti, mezzi e linguaggi di comunicazione.

Abbiamo lavorato per multinazionali e microattività, per enti e per aziende, per liberi professionisti e per start-up, e per chi non era né questo né quello.

Clicca sulle icone per dettagli

STUDIO DEL MARCHIO
PRODOTTI DIGITALI
IMMAGINE COORDINATA
RESTYLING DEL MARCHIO
VESTIZIONE SPAZI FISICI

Cos'è l'identità visiva?

Quando lavoriamo su un progetto, ci piace pensarlo proprio come fosse una persona presente qui con noi.

Quando un’azienda ci parla della propria idea, immaginiamo che aspetto potrebbe avere quel prodotto o servizio se fosse seduto al tavolo con noi.

Come sarà il suo carattere?
Sarà innovativo? Affascinante? Divertente? Salutare?

Di che colore sarà?
Sarà verde come la natura? Sarà giallo come l’energia? Blu istituzionale Pop? Multicolore?

Con che pubblico dovrà imparare a dialogare?
Sarà un marchio alimentare della grande distribuzione? Sarà un servizio digitale dedicato allo smartworking? Sarà un ente che fornisce servizi al cittadino? Sarà un evento sportivo?

Così cominciamo a tessere i primi punti dei marchi che cuciremo su misura…

L’identità visiva è l’insieme di questi elementi (e molti altri) che definiscono l’aspetto dell’azienda nella collettività e lo distinguono dalla concorrenza.

La creazione dell’immagine visiva aziendale solitamente comincia con lo studio del marchio, ma si spinge ben oltre.

L’identità si declina su tutti i canali di comunicazione utilizzati dall’azienda. E più questo lavoro di applicazione è univoco e chiaro, più l’azienda risulterà riconoscibile e coerente agli occhi del pubblico e comunicherà con più efficacia i propri messaggi.

Studio del marchio
Il marchio è il segno distintivo, l’elemento grafico che in maniera più sintetica definisce un’azienda e i suoi progetti nella collettività. Disegnare un marchio significa rappresentare un concetto che, insieme al nome, riassuma l’essenza dell’azienda. A seconda della strategia di comunicazione il concept può risultare più o meno esplicito nel marchio: può essere accennato tramite lo stile del lettering o può essere più didascalico se alla parte testuale si abbina un’icona (pittogramma).
Prodotti digitali
Crediamo nella contaminazione creativa e per questo non lavoriamo a compartimenti stagni: i nostri progetti di identità visiva nascono su carta ma con un orientamento alle future applicazioni digitali. Combiniamo insegnamenti old school e tecnologia per creare esperienze digitali che raccontino i brand alle persone. Costruiamo insieme ai nostri clienti punti di contatto per rivolgerci al pubblico in maniera innovativa e in linea con l’immagine coordinata.
Immagine coordinata
Quando pensiamo al cioccolato Milka, non ci viene in mente unicamente il logotipo scritto con il latte. Ricordiamo il caratteristico lilla, l’incarto lilla, l’iconica mucca pezzata tra le montagne alpine. Sono tutti elementi che comunicano Milka in modo coordinato e coerente, e non solo perché sono dello stesso colore. Dalla carta intestata alle etichette prodotto… dall’insegna del negozio al sito web… dal listino prezzi al catalogo digitale… l’immagine coordinata veicola associazioni mentali che contribuiscono a dare un volto al brand.
Restyling del marchio
Capita spesso che le aziende ci chiedano di rinfrescare la propria immagine. Quando un marchio funziona, ha raggiunto un alto grado di notorietà e le associazioni di marca sono positive non ha senso stravolgerne l’aspetto. Nel tempo tuttavia il disegno del marchio può risultare anacronistico, poco in linea con i trend e la comunicazione può non essere al passo con l’evoluzione tecnologica. In questi casi si pianificano una serie di interventi e ritocchi soft all’immagine coordinata in uso con l’obbiettivo di rendere l’aspetto aziendale contemporaneo, appetibile e competitivo senza disorientare il pubblico di riferimento.
Vestizione dello spazio fisico
L’identità visiva di un prodotto o servizio si esprime anche attraverso lo spazio fisico. Allestimenti museali, visual merchandising, personalizzazione di negozi e ambienti di lavoro: sono attività che fanno parte del nostro ambito di intervento. Attraverso la collaborazione con diverse competenze professionali specifiche, coordiniamo l’applicazione degli elementi distintivi del branding su luoghi fisici per raggiungere l’eccellenza comunicativa anche sotto questo aspetto.
Previous
Next
Prodotti digitali
Crediamo nella contaminazione creativa e per questo non lavoriamo a compartimenti stagni: i nostri progetti di identità visiva nascono su carta ma con un orientamento alle future applicazioni digitali. Combiniamo insegnamenti old school e tecnologia per creare esperienze digitali che raccontino i brand alle persone. Costruiamo insieme ai nostri clienti punti di contatto per rivolgerci al pubblico in maniera innovativa e in linea con l’immagine coordinata.
Immagine coordinata
Quando pensiamo al cioccolato Milka, non ci viene in mente unicamente il logotipo scritto con il latte. Ricordiamo il caratteristico lilla, l’incarto lilla, l’iconica mucca pezzata tra le montagne alpine. Sono tutti elementi che comunicano Milka in modo coordinato e coerente, e non solo perché sono dello stesso colore. Dalla carta intestata alle etichette prodotto… dall’insegna del negozio al sito web… dal listino prezzi al catalogo digitale… l’immagine coordinata veicola associazioni mentali che contribuiscono a dare un volto al brand.
Restyling del marchio
Capita spesso che le aziende ci chiedano di rinfrescare la propria immagine. Quando un marchio funziona, ha raggiunto un alto grado di notorietà e le associazioni di marca sono positive non ha senso stravolgerne l’aspetto. Nel tempo tuttavia il disegno del marchio può risultare anacronistico, poco in linea con i trend e la comunicazione può non essere al passo con l’evoluzione tecnologica. In questi casi si pianificano una serie di interventi e ritocchi soft all’immagine coordinata in uso con l’obbiettivo di rendere l’aspetto aziendale contemporaneo, appetibile e competitivo senza disorientare il pubblico di riferimento.
Vestizione dello spazio fisico
L’identità visiva di un prodotto o servizio si esprime anche attraverso lo spazio fisico. Allestimenti museali, visual merchandising, personalizzazione di negozi e ambienti di lavoro: sono attività che fanno parte del nostro ambito di intervento. Attraverso la collaborazione con diverse competenze professionali specifiche, coordiniamo l’applicazione degli elementi distintivi del branding su luoghi fisici per raggiungere l’eccellenza comunicativa anche sotto questo aspetto.
Studio del marchio
Il marchio è il segno distintivo, l’elemento grafico che in maniera più sintetica definisce un’azienda e i suoi progetti nella collettività. Disegnare un marchio significa rappresentare un concetto che, insieme al nome, riassuma l’essenza dell’azienda. A seconda della strategia di comunicazione il concept può risultare più o meno esplicito nel marchio: può essere accennato tramite lo stile del lettering o può essere più didascalico se alla parte testuale si abbina un’icona (pittogramma).
Previous
Next
Immagine coordinata
Quando pensiamo al cioccolato Milka, non ci viene in mente unicamente il logotipo scritto con il latte. Ricordiamo il caratteristico lilla, l’incarto lilla, l’iconica mucca pezzata tra le montagne alpine. Sono tutti elementi che comunicano Milka in modo coordinato e coerente, e non solo perché sono dello stesso colore. Dalla carta intestata alle etichette prodotto… dall’insegna del negozio al sito web… dal listino prezzi al catalogo digitale… l’immagine coordinata veicola associazioni mentali che contribuiscono a dare un volto al brand.
Restyling del marchio
Capita spesso che le aziende ci chiedano di rinfrescare la propria immagine. Quando un marchio funziona, ha raggiunto un alto grado di notorietà e le associazioni di marca sono positive non ha senso stravolgerne l’aspetto. Nel tempo tuttavia il disegno del marchio può risultare anacronistico, poco in linea con i trend e la comunicazione può non essere al passo con l’evoluzione tecnologica. In questi casi si pianificano una serie di interventi e ritocchi soft all’immagine coordinata in uso con l’obbiettivo di rendere l’aspetto aziendale contemporaneo, appetibile e competitivo senza disorientare il pubblico di riferimento.
Vestizione dello spazio fisico
L’identità visiva di un prodotto o servizio si esprime anche attraverso lo spazio fisico. Allestimenti museali, visual merchandising, personalizzazione di negozi e ambienti di lavoro: sono attività che fanno parte del nostro ambito di intervento. Attraverso la collaborazione con diverse competenze professionali specifiche, coordiniamo l’applicazione degli elementi distintivi del branding su luoghi fisici per raggiungere l’eccellenza comunicativa anche sotto questo aspetto.
Studio del marchio
Il marchio è il segno distintivo, l’elemento grafico che in maniera più sintetica definisce un’azienda e i suoi progetti nella collettività. Disegnare un marchio significa rappresentare un concetto che, insieme al nome, riassuma l’essenza dell’azienda. A seconda della strategia di comunicazione il concept può risultare più o meno esplicito nel marchio: può essere accennato tramite lo stile del lettering o può essere più didascalico se alla parte testuale si abbina un’icona (pittogramma).
Prodotti digitali
Crediamo nella contaminazione creativa e per questo non lavoriamo a compartimenti stagni: i nostri progetti di identità visiva nascono su carta ma con un orientamento alle future applicazioni digitali. Combiniamo insegnamenti old school e tecnologia per creare esperienze digitali che raccontino i brand alle persone. Costruiamo insieme ai nostri clienti punti di contatto per rivolgerci al pubblico in maniera innovativa e in linea con l’immagine coordinata.
Previous
Next
Restyling del marchio
Capita spesso che le aziende ci chiedano di rinfrescare la propria immagine. Quando un marchio funziona, ha raggiunto un alto grado di notorietà e le associazioni di marca sono positive non ha senso stravolgerne l’aspetto. Nel tempo tuttavia il disegno del marchio può risultare anacronistico, poco in linea con i trend e la comunicazione può non essere al passo con l’evoluzione tecnologica. In questi casi si pianificano una serie di interventi e ritocchi soft all’immagine coordinata in uso con l’obbiettivo di rendere l’aspetto aziendale contemporaneo, appetibile e competitivo senza disorientare il pubblico di riferimento.
Vestizione dello spazio fisico
L’identità visiva di un prodotto o servizio si esprime anche attraverso lo spazio fisico. Allestimenti museali, visual merchandising, personalizzazione di negozi e ambienti di lavoro: sono attività che fanno parte del nostro ambito di intervento. Attraverso la collaborazione con diverse competenze professionali specifiche, coordiniamo l’applicazione degli elementi distintivi del branding su luoghi fisici per raggiungere l’eccellenza comunicativa anche sotto questo aspetto.
Studio del marchio
Il marchio è il segno distintivo, l’elemento grafico che in maniera più sintetica definisce un’azienda e i suoi progetti nella collettività. Disegnare un marchio significa rappresentare un concetto che, insieme al nome, riassuma l’essenza dell’azienda. A seconda della strategia di comunicazione il concept può risultare più o meno esplicito nel marchio: può essere accennato tramite lo stile del lettering o può essere più didascalico se alla parte testuale si abbina un’icona (pittogramma).
Prodotti digitali
Crediamo nella contaminazione creativa e per questo non lavoriamo a compartimenti stagni: i nostri progetti di identità visiva nascono su carta ma con un orientamento alle future applicazioni digitali. Combiniamo insegnamenti old school e tecnologia per creare esperienze digitali che raccontino i brand alle persone. Costruiamo insieme ai nostri clienti punti di contatto per rivolgerci al pubblico in maniera innovativa e in linea con l’immagine coordinata.
Immagine coordinata
Quando pensiamo al cioccolato Milka, non ci viene in mente unicamente il logotipo scritto con il latte. Ricordiamo il caratteristico lilla, l’incarto lilla, l’iconica mucca pezzata tra le montagne alpine. Sono tutti elementi che comunicano Milka in modo coordinato e coerente, e non solo perché sono dello stesso colore. Dalla carta intestata alle etichette prodotto… dall’insegna del negozio al sito web… dal listino prezzi al catalogo digitale… l’immagine coordinata veicola associazioni mentali che contribuiscono a dare un volto al brand.
Previous
Next
Vestizione dello spazio fisico
L’identità visiva di un prodotto o servizio si esprime anche attraverso lo spazio fisico. Allestimenti museali, visual merchandising, personalizzazione di negozi e ambienti di lavoro: sono attività che fanno parte del nostro ambito di intervento. Attraverso la collaborazione con diverse competenze professionali specifiche, coordiniamo l’applicazione degli elementi distintivi del branding su luoghi fisici per raggiungere l’eccellenza comunicativa anche sotto questo aspetto.
Studio del marchio
Il marchio è il segno distintivo, l’elemento grafico che in maniera più sintetica definisce un’azienda e i suoi progetti nella collettività. Disegnare un marchio significa rappresentare un concetto che, insieme al nome, riassuma l’essenza dell’azienda. A seconda della strategia di comunicazione il concept può risultare più o meno esplicito nel marchio: può essere accennato tramite lo stile del lettering o può essere più didascalico se alla parte testuale si abbina un’icona (pittogramma).
Prodotti digitali
Crediamo nella contaminazione creativa e per questo non lavoriamo a compartimenti stagni: i nostri progetti di identità visiva nascono su carta ma con un orientamento alle future applicazioni digitali. Combiniamo insegnamenti old school e tecnologia per creare esperienze digitali che raccontino i brand alle persone. Costruiamo insieme ai nostri clienti punti di contatto per rivolgerci al pubblico in maniera innovativa e in linea con l’immagine coordinata.
Immagine coordinata
Quando pensiamo al cioccolato Milka, non ci viene in mente unicamente il logotipo scritto con il latte. Ricordiamo il caratteristico lilla, l’incarto lilla, l’iconica mucca pezzata tra le montagne alpine. Sono tutti elementi che comunicano Milka in modo coordinato e coerente, e non solo perché sono dello stesso colore. Dalla carta intestata alle etichette prodotto… dall’insegna del negozio al sito web… dal listino prezzi al catalogo digitale… l’immagine coordinata veicola associazioni mentali che contribuiscono a dare un volto al brand.
Restyling del marchio
Capita spesso che le aziende ci chiedano di rinfrescare la propria immagine. Quando un marchio funziona, ha raggiunto un alto grado di notorietà e le associazioni di marca sono positive non ha senso stravolgerne l’aspetto. Nel tempo tuttavia il disegno del marchio può risultare anacronistico, poco in linea con i trend e la comunicazione può non essere al passo con l’evoluzione tecnologica. In questi casi si pianificano una serie di interventi e ritocchi soft all’immagine coordinata in uso con l’obbiettivo di rendere l’aspetto aziendale contemporaneo, appetibile e competitivo senza disorientare il pubblico di riferimento.
Previous
Next

ICOON è la fusione di due parole che raccontano cosa facciamo e come lo facciamo.
Accogliente come un bozzolo, questo è il luogo adatto per sviluppare nuove identità.
Ci trovi qui, operosi come bachi da seta.

ICOON snc di Guizzo e Donadini

piazza G. Marconi 21/A
31040 Trevignano (TV)
Italia

P.IVA e C.F. 05063820269

REA TV – 423136

SDI: SZLUBAI
PEC: icoon@pec.it